Your browser does not support SVG

AZIENDA AGRICOLA

L’impresa agricola Clelia Iemma nasce nel 2001 quando io (Clelia) subentro al mio papà Rocco nella gestione aziendale condividendone lo stesso sogno e la medesima cura che sono rivolti ad un luogo sentito come prezioso e di valore ancor prima che come un’azienda. Decido così anche io di cambiare vita e professione e scelgo di fare l’agricoltore e rinunciare al percorso forense inizialmente intrapreso.
L’azienda si estende per dieci ettari su una panoramica collina al centro della Calabria. Domina tutto il golfo di Sant’Eufemia, le Isole Eolie e addirittura in alcuni giorni è possibile scorgere anche l’Etna.
La conduzione aziendale è in biologico. Un tempo terra di querce da sughero, gelsi e fichi, negli anni ’80 è stata completamente recuperata e riconvertita dal mio papà, in prevalenza ad uliveto ed agrumeto che sono coltivati in ‘consociato’ ovvero in sesti di impianto che si alternano tra loro in un accostamento di profumi, colori e sinergia propri della policoltura.
Inoltre, molteplici varietà tipiche e territoriali di frutta quali il bergamotto, il cedro, il moro di gelso, il mandorlo e ancora piante proprie della macchia mediterranea e svariate altre specie tropicali tra cui l’avocado, il guava, l’annona, la feioja, la macadamia, hanno reso l’azienda un esempio di preziosa biodiversità.

il
mio impegno

L’azienda si estende per dieci ettari su una panoramica collina al centro della Calabria. Dalle profumate zagare nascono poi tutti i nostri agrumi. Tra le molte varietà, i limoni, le arance Navel e le varietà tardive di arancia Valentia Late a Lane Late e mandarini Tardivi di Ciacullo.

Esperienze

Di recente, in azienda si organizzano visite aziendali alla scoperta della sua biodiversità e laboratori, corsi di cucina e altre forme di turismo esperienziale durante i quali è possibile godere di questo luogo vivendo delle ore di rilassante e piacevole apprendimento.

Produzioni

Dai suoi uliveti di cultivar Carolea e dai suoi agrumeti al profumo di zagara, nascono Oilì e Oilà. Dop Lametia è poi la linea di punta dell’olio evo bio.

Olio evo bio Oilì

Dalla cultivar di olivo Carolea che contraddistingue tutta la Piana di Lamezia Terme, nasce il nostro olio extra vergine di oliva biologico Oilì.
L’azienda segue con scrupolosa attenzione tutte le fasi della filiera produttiva al fine di ottenere un prodotto qualitativamente elevato. Dalle tecniche di coltivazione che garantiscono la qualità 100% biologica controllata e certificata, ai successivi passaggi altrettanto fondamentali affinché il frutto mantenga intatte le sue qualità organolettiche. Ad Ottobre scegliamo e raccogliamo le olive trasportandole immediatamente in oleificio dove vengono molite scrupolosamente e con estrazione a freddo. Dopo essere conservato e stoccato con la medesima cura, viene confezionato e raggiunge le tavole soprattutto dei nostri ospiti per i quali l’amore è garantito già dal primo assaggio!

Olio Dop Lametia

Gran parte degli uliveti di cultivar Carolea ricadenti nell’area della Piana di Lamezia Terme, godono del riconoscimento ministeriale della denominazione di Origine Lametia. L’Olio evo biologico Dop Lametia viene ottenuto rispettando un disciplinare che prevede una serie di attenzioni rivolte a tutte le fasi della sua produzione. Preposto al controllo alla garanzia e alla verifica che si tratti di un prodotto di autentica qualità è il Consorzio di tutela dell’Olio extra vergine di oliva Dop Lametia (inserire sito).
La combinazione favorevole di tali fattori fanno sì che questo sia un olio con profilo qualitativo di tipo chimico-fisico e organolettico di alto valore e con uno stretto legame alle peculiarità del territorio. Il suo pregevole sapore e profumo è da anni riconosciuto e confermato da tanti premi ricevuti e da tante guide di settore.

Composta Oilà

La nostra composta di arancia e di limoni con le bucce dentro! La varietà di arancia è soprattutto la navel che fruttifica da novembre fino a febbraio inoltrato, i limoni invece ci regalano i loro profumi da dicembre fino a luglio. Entrambi sono coltivati con metodo biologico ed anche le bucce vengono utilizzate come elemento che contribuisce a connotare la composta del suo sapore di autentica frutta. Senza l’utilizzo di alcun addensante o conservante oilà è una delle composte servite agli ospiti dell’agriturismo nelle colazioni o accostate ai formaggi o a usate per guarnire le crostate negli altri pasti.

VISION E COLLABORAZIONI

L’indirizzo aziendale oggi è quello della multifunzionalità e diversificazione dell’attività agricola, oltreché di una produzione e gestione attenta all’ambiente, all’ecologia, al sociale ed alla qualità dei prodotti.
La conduzione in biologico ha portato in questi ultimi anni a sperimentare prodotti quali l’humus di lombrico biologico, fertilizzanti a base di alghe e la zeolite, nel pieno rispetto dell’ecosistema del territorio nel quale si opera.
L’azienda si è dotata negli anni di impianto fotovoltaico e di pannelli solari che consentono una quasi autosufficienza di energia elettrica e di produzione di acqua calda.
La visione è di una maggiore 
modernità e attualità del mondo agricolo, di sinergie positive e valoriali con altre realtà locali, pubbliche e private che apportano ‘economie relazionali’ molto preziose alla crescita dell’azienda.
Il Consorzio per la Valorizza
zione dell’Olio Evo Dop Lametia (oliolametiadop.it) che mi consente di impreziosire la linea di olio evo con la denominazione di origine Dop Lametia oltrechè offrirmi l’opportunità di partecipare a varie e costruttive iniziative di promozione del prodotto olio e quindi del territorio tutto.
Da qualche anno poi, sono molto fiera di condividere il mio cammino agricolo oltre 
che i valori etici strettamente connessi, assieme al Consorzio Siciliano Le galline felici (legallinefelici.bio) a cui conferisco i miei agrumi.
Le collaborazioni relative alla parte più multifunzionale ed esperienziale dell’azienda sono con Agriturist Calabria (agriturist.it) e la Rete Nazionale delle fattorie sociali (fattoriesociali.it
) e il Consorzio del movimento del turismo dell’olio (turismodellolio.com).